Monitor, TV e videoproiettori, così come vengono venduti, non sono calibrati. Quante volte in un centro commerciale avete visto decine di TV affiancate che visualizzano lo stesso video… ma in maniera molto diversa?
Quante volte vi è capitato di perdere delle ore davanti al PC per ritoccare delle foto, impostare per ciascuna il corretto bilanciamento del bianco, esposizione, luminosità, contrasto, nitidezza e quant’altro, ma quando le avete stampate o visualizzate sulla TV avevano altri colori ed altre sfumature?
La gestione del colore in fotografia consiste nel far arrivare, a chi guarda la foto che tu hai realizzato, l’immagine con i colori, la luminosità e il contrasto che rispecchiano quelli della scena reale oppure con le caratteristiche da te applicate in fase di post-produzione.
E’ assolutamente normale che il monitor non visualizzi correttamente i colori. Le opzioni standard, film, scrittura, immagini servono per darti modo di scegliere come devono essere rappresentati colori, luminosità e contrasto in base agli usi specifici che fai del monitor e tenendo conto anche della luminosità dell’ambiente in cui ti torvi.